Il Pap test (da Papanicolau, che per primo ha standardizzato la procedura con la relativa colorazione) è un esame citologico cervico-vaginale. Si esegue esaminando le cellule prelevate ad una donna a livello vaginale e della cervice uterina al microscopio. Le cellule sono depositate su un vetrino (“strisciate”, da cui striscio cervico-vaginale) e colorate per mettere in evidenza le loro caratteristiche morfologiche.
Il pap test trova applicazione nella prevenzione delle patologie tumorali della cervice uterina, quasi esclusivamente indotte da infezioni del virus del Papilloma umano (HPV) che si trasmette sessualmente. Il test, eseguito ogni due o tre anni, permette di cogliere le eventuali modificazioni cellulari in uno stadio molto precoce, in modo da attuare la terapia in tempi rapidi.
Da alcuni anni esiste un’alternativa al classico striscio cellulare su vetrino, più sicura, con una quasi totale garanzia di poter gestire un reperto di cellule adeguato. Inoltre, questa opzione permette di eseguire altri test di secondo livello sullo stesso campione.
Il campione, raccolto su un supporto liquido definito ThinPrep ©, permette un maggiore trasferimento di cellule prelevate e una migliore qualità delle stesse perché non influenzate dalla presenza di batteri o residui di sangue (maggior percentuale di campioni adeguati). Si aumenta così la sensibilità rispetto a forme di modificazioni cellulari anche molto precoci.
In poche parole è un pap test più sicuro, affidabile e tecnologicamente più evoluto.
Ma i vantaggi non si fermano a questo! Un esito che rileva precocemente la presenza di modificazioni della morfologia cellulare (= displasie, di grado basso o alto, fino alle neoplasie propriamente dette) necessita di approfondimenti diagnostici, tra i quali l’eventuale individuazione della presenza dell’HPV attraverso la ricerca dei suoi acidi nucleici (DNA). Questo test di secondo livello può essere agevolmente eseguito sulla parte liquida del campione da ThinPrep © evitando un secondo prelievo.
Informati e prenota il prelievo citologico su ThinPrep © . Contatta i nostri centri attraverso questo link.
Fabio La Grua – Biologo